+39 041 730030 info@daromano.it

Una storia lunga 100 anni

 

 

 

Dal 1920

Un secolo di “trattoria!”

La Trattoria da Romano a Burano nella sua lunga storia cambia tre sedi. La sede attuale (un edificio del ‘700 lungo via Galuppi) era anticamente una delle 12 scuole di merletti esistenti a Burano tra fine ‘800 e primo ‘900. Dunque non è sempre stato un ristorante, ma ha alloggiato giovani merlettaie, sedute una affianco all’altra mentre tessevano i loro merletti.

Apparteneva a Olga Asta, un’industria tessile di Milano che aveva una succursale specializzata nel merletto a Burano. Purtroppo oggi il merletto a Burano sarà destinato a morire. Le amministrazioni non hanno mai fatto nulla per salvaguardare e far continuare questa arte unica e poi non ci sono più le donne di un tempo: è passata un’epoca.

Riconosciuto tra i pochi e prestigiosi ristoranti trattoria dell’arte a Venezia, oggi la trattoria da Romano è gestita da sempre dalla famiglia Barbaro, con nonna Linda (suo marito Orazio è scomparso 8 anni fa), le figlie Rossella e Anna con i rispettivi mariti Gigi e Renzo, e infine Luca il nipote.

La Trattoria da Romano ha saputi circondarsi di fidati collaboratori che oramai lavorano con noi da tantissimi ani: Bruno il 1 aprile 2016 ha compiuto 50 anni di attività con noi.

Tutti cerchiamo di continuare la tradizione, con amore e capacità, garantendo alla trattoria prestigio e la più accogliente ospitalità.

L’anno scorso il Gambero Rosso ci ha inserito nel gruppo dei migliori ristoranti di Venezia, cosa questa che ci dato una gioia immensa per la passione che mettiamo nel nostro lavoro da 100 anni e per il desiderio di continuare una tradizione che ha permesso di creare un ristorante dove mangiare bene il pesce a Venezia.

Nel corso degli anni, nonostante i continui restauri, il ristorante ha mantenuto il fascino di un tempo, rimanendo un luogo della memoria di una stagione culturale inimitabile a Venezia.

1920, tutto inizia

Intorno al 1920 che Romano rilevò dal padre la conduzione della “bottega”, trasferendone per ben due volte la sede, e trasformandola con l’aiuto della moglie, la Siora Gigia, in una vera e propria trattoria.

Una tradizione di famiglia

“Da Romano” è la trattoria fondata da uno dei primi ristoratori dell’isola, Romano Barbaro: assieme a sua moglie Gigia e poi al figlio con la sua sposa, ed oggi alle nipoti, ha costruito un’attività centenaria.

La cucina di “Da Romano”

La cucina è stata fin dall’inizio l’ambiente “principe” della trattoria, con il suo braciere: ambiente dove tutti si sono sempre radunati, ambiente con tanta convivialità che ha sempre creato forti emozioni a tutti. 

Scuola del merletto

La sede attuale (un edificio del ‘700 lungo via Galuppi) era anticamente una delle 12 scuole di merletti esistenti a Burano tra fine ‘800 e primo ‘900

Arte e amicizie

Famosa per i suoi ambienti abbelliti da quadri e opere dei tanti artisti, celebri e non che l’hanno visitata, la trattoria è anche ricordata e apprezzata per la cucina marinara e lagunare.

La trattoria della convivialità

“Da Romano” è innanzitutto una trattoria dove mangiare bene, per dare lustro alla nostra Burano e a Venezia, la nostra città, terra piena di storia e di buon pesce.

Pittori ed artisti

“Romano – mi dice Vellani – amava i pittori e li favoriva in tutti i modi pur di averli nella sua trattoria ristorante (una volta vera e propria osteria) a fianco dei pescatori buranelli, che a loro volta vedevano con schietta simpatia gli artisti”

Altruismo e uno sguardo al prossimo

Romano, da sempre amante dell’arte contemporanea, accolse da subito questi giovani artisti, sfamandoli con “quello che c’era”, come soleva dire, diventandone in poco tempo confidente e amico.
Qualcuno di questi per sdebitarsi con Romano, per la sua grande ospitalità e accoglienza, regalò un quadro perchè venisse appeso alle pareti della trattoria.

Ricette di generazione in generazione

La Trattoria da Romano, a Burano (Venezia), è un ristorante di pesce dove ricette di una volta vengono tramandate di generazione in generazione.

la tradizione della voga in trattoria

Da Romano, culla dei campioni della voga

La Trattoria da Romano è sempre stato un rifugio per i vogatori. Burano, isola di gente povera, paese di pescatori, che lavoravano duramente e che per recarsi sul posto di lavoro era obbligata ad andarci in barca a remi: è stata la culla di grandi campioni della voga, tra i quali Strigheta, Ciapate, Marcello Bon, Ciaci che ha partecipato anche a una Olimpiade. Quando cominciarono le prime regate, i campioni buranelli si distinguevano sempre: vinsero moltissime Regate Storiche.

Si veniva poi a festeggiare ala Trattoria da Romano: Romano diventa il rifugio di questi campioni. Anche oggi molti regatanti, quando vincono le Regate, ci portano le bandiere, che sono il trofeo. Abbiamo un ceppo dove vengono conficcate tutte le bandiere vinte. A fine stagione, con una cena conviviale, tutti i campioni si portano a casa le loro bandiere della regata Storica in attesa dell’anno successivo.

In Trattoria abbiamo la Baracola, cosa di cui andiamo molto orgogliosi. Negli anni ’50 il campionissimo per eccellenza era Albino Dei Rossi, detto Strigheta: lui vinse ininterrottamente 13 Regate Storiche: alla Trattoria da Romano nacque un club, detto la “Baracaola”: Baracola era la razza fatta fritta, a scottadito, fatta a pezzi, offerta su pezzi di carta paglia, mangiata con un buon bicchiere di vino per festeggiare la vittoria. In trattoria abbiamo una Baracola, con delle Bandiere vinte da Strigheta e con un quadro che ci è stato gentilmente offerto dalla famiglia Dei Rossi.

Orari di apertura

LUNEDÍ: 12:00am – 4:00pm

MARTEDÍ: chiuso

MERCOLEDÍ: 12:00am – 4:00pm

GIOVEDÍ: 12:00am – 4:00pm

VENERDÌ: 12:00am – 4:00pm

SABATO: 12:00am – 4:00pm

DOMENICA: 12:00am – 4:00pm

Indirizzo

Isola di Burano – VENEZIA

Via Baldassarre Galuppi, 221

PRENOTA